Il 18 febbraio scorso si è conclusa la più grande fiera al mondo di costruttori di biciclette artigianali, NAHBS (North American Handmade Bicycle Show). E’ una fiera itinerante che ogni anno, dal 2008, tocca una diversa città degli USA. Principalmente partecipata da costruttori americani, è aperta ad Asia ed Europa, ed è diventata un punto di riferimento importante per i costruttori, per gli acquirenti e per le grandi aziende, perché “vicina all’anima più vera del ciclismo, quella fatta di persone e di passione” . Le grandi aziende la osservano per capire il gusto del pubblico.

Nata prima come community virtuale in rete, la North American Handmade Bicycle Show è oggi una fucina di idee, dove circolano idee, consigli e naturalmente biciclette. Piccoli produttori e artigiani possono conoscersi, confrontarsi, mostrare i loro prodotti al pubblico.

A NAHBS c’eravamo anche noi di CarrerBikes! Dopo la prima partecipazione del 2016, abbiamo scelto di portare ad Hartford il nostro modello Valgrande, elegante bicicletta con il telaio in legno fatto a mano in due essenze: wengè e frassino. Partecipare a questa fiera internazionale è significato per noi misurarci con un mondo vario e ampio di costruttori ed appassionati e il bilancio finale è stato molto positivo: tanto interesse intorno alla nostra bicicletta che negli anni si è perfezionata, diventando un prodotto sempre più curato, con ottime performance e con un stile inconfondibile.

In parallelo alla mostra sono organizzati seminari, tenuti da esperti del settore, e concorsi. Una giuria selezionata assegna i premi NAHBS Adwords, divisi in 3 categorie: Tipologia di bicicletta Metodologia di costruzione e Design in generale. Particolarmente importante il Contest Campagnolo Best Build Bike Contest, nel quale la nostra Valgrande è arrivata in finale.

NAHBS 2018 ha confermato l’attenzione verso americano e non solo, verso i produttori italiani, in virtù della lunga tradizione italiana della bicicletta, artigianale, di alta qualità e componentistica di pregio. A rivederci a Sacramento per NAHBS 2019!