Blog

Manutenzione e cura di una bicicletta con il telaio in legno

Il tempo dedicato a prendersi cura della propria bici non è mai tempo perso ma è un investimento per il futuro. Solo avendo cura della componentistica, delle ruote, delle selle, e di un telaio molto speciale perché fatto a mano in legno, possiamo allungare la vita del nostro mezzo. Pulizia, lavaggio, cura e manutenzione sono fondamentali, ma qualche accorgimento in più va dedicato sicuramente ad una due ruote con il telaio in legno, anche se questo è garantito a vita, come nel caso delle CarrerBikes. Come si cura quindi una bicicletta di questo tipo? 

La componentistica.

Tutte le parti montate nelle CarrerBikes, gruppo cambio, ruote, freni ecc,  devono essere controllate come ogni altra bicicletta. Basterà  fare una normale manutenzione da soli o affidandosi al meccanico di fiducia. Qualora desideriate che la vostra Carrer bike venga revisionata dal nostro cantiere, eseguiremo gratuitamente il lavoro a parte le spese di trasporto ed eventuali pezzi di ricambio.


Le selle

Le selle in cuoio Brooks sono molto belle e necessitano di una particolare attenzione. oltre al fatto che non devono prendere acqua a lungo. La pelle deve essere ingrassata ( viene fornito all’acquisto il grasso speciale "Brooks Proofide" ) e tesa periodicamente con uno speciale attrezzo. 


Il telaio in legno

Per quanto riguarda una CarrerBikes, è proprio il telaio in legno ad aver bisogno delle maggiori attenzioni ma è anche la parte più facile da mantenere in salute con pochi semplici accorgimenti. Il vantaggio del legno è di essere un materiale vivo e totalmente ecologico, averne cura garantisce una pedalata confortevole e morbida, che interrompe le vibrazioni della strada alle ruote. Sono le stesse caratteristiche intrinseche del legno ad interrompere queste vibrazioni. 

E’ consigliabile e di buon senso non lasciare la bicicletta inutilmente esposta al sole ed asciugarla dopo una pioggia o dopo un lavaggio. Dopo ogni uscita è invece sufficiente passare un panno asciutto togliendo le impurità.

In più, ogni CarrerBikes è un pezzo unico: mantenerla il più possibile bene consentirà anche di  tramandarla da padre a figlio.