L’auto è troppo veloce, il viaggio a piedi, troppo lento. La bicicletta è un punto di equilibrio. André Billy

La bicicletta sta vivendo un grande momento, come mezzo ecologico per eccellenza con infinite possibilità di personalizzazione.

La bicicletta è diventata negli ultimi anni sempre di più un oggetto di tendenza da personalizzare e arricchire di accessori smart, richiesta da sportivi, ciclisti professionisti, e da tutti coloro che amano pedalare. Spesso chi ha la fortuna di poter vivere in una città ciclabile, di raggiungere il posto di lavoro in bicicletta o pedalare in compagnia nel fine settimana, si considera fortunato. In più, la bicicletta è un oggetto che ha personalità, che aderisce a rituali e stili di vita unici. Anche la bicicletta più trascurata racconta qualcosa del suo proprietario!

Nell’ultimo decennio è raddoppiato il numero degli stilisti di modache hanno firmato biciclette. Tra i primi ci fu Armani nel 2005 con la sua Sportbike Emporio Armanirealizzata da Bianchi; due anni dopo Chanel presentò alla settimana della moda di Milano una due ruote noir e ultra chic;  nel 2010 arrivò la Trussardi City bike 1911 in stile militare. Via via fino ad arrivare all’ultima collezione nata: la Bmx firmata Dior, realizzata dallo studio di Parigi Bogarde Bikes in vendita da dicembre 2017 in soli 70 esemplari. Famosissimo è l’abbinamento Ferrari-Colnago, perchéneppure le case automobilistiche sono rimaste indenni dalla passione delle due ruote.

Non è neppure un caso che ci siano sempre più artigiani, designer e i piccoli produttori di biciclette su misura;appuntamento irrinunciabile per scoprirli è il Salone del Mobile di Milano (nella sola Milano, nel 2015, la filiera della bici contava 2.133 piccole medie imprese). Questa degli artigiani è una scommessa importante per il mondo della bicicletta e per l’intero Made in Italy; la combinazione di tecnica, cura sartoriale e amore per i dettagli porta a grandi risultati. Marchi come Carrerbikes,Scatto Italiano, Kilometro Italiano, La stazione delle biciclette, realizzano bici e telai artigianali con una possibilità di personalizzazione estrema. Le biciclette alla fine diventano in alcuni casi delle opere d’arte.

Artigiani, designer in alcuni casi valorizzano materiali senza tempo come il legno e tecniche antiche, riservando alla tecnologia la comunicazione di brand e prodotti. Una curiosità: marchi nazionali e internazionali di bici in legno sono state raggruppate dopo un anno di ricerca in un catalogo ragionato pubblicato nell’agosto 2017 (The Wooden Bicycles: Around the World, Images).

Personalizzare una bicicletta e renderla simile a noi, di gusto e carattere, non è mai stato così facile!