Dopo il report di Artibici 2018, presentato il 22 marzo scorso in occasione del forum di Innovation and Craft Society “L’economia della bicicletta: numeri, storie e strategie per crescere” si continua a parlare delle due ruote. Il tema bicicletta desta sempre maggiore interesse. Uno dei prossimi appuntamenti più interessanti in questo settore è il BIKENOMICS FORUM che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro (UD) il 5 e 6 maggio 2018. Due giorni di convegni internazionali, che termineranno in una grande festa in bicicletta.

Nella due giorni si alterneranno sul palco di CineCity esperti nazionali di politiche della ciclabilità, consulenti che forniranno i dati economici sullo stato dell’intera filiera della bicicletta, giornalisti del settore. Saranno presentati anche casi di successo nell’ambito della mobilità e del cicloturismo e si parlerà anche del futuro della bicicletta nel sistema dei trasporti non solo in Italia.

Il primo modulo di venerdì 4 maggio sarà dedicato alle politiche nazionali in tema di ciclabilità, per capire cosa è stato fatto e cosa invece c’è da fare ancora per trasformare l’Italia in un paese ciclabile e sicuro per i ciclisti. Durante il pomeriggio, il focus avrà un taglio maggiormente orientato all’economia. Gli interventi andranno da “Il valore territoriale del ciclismo”, a “Commercio e Logistica in bicicletta”, passando per la condivisione di best practice particolarmente efficaci. Con casi concreti, i relatori spiegheranno come la bicicletta può generare sviluppo per il commercio, per gli imprenditori, per gli operatori turistici, e infine per i cittadini e per la società in generale.
La mattinata di sabato 5 maggio sarà dedicata alle tecniche, e divisa in due momenti. Si parlerà di come progettare ciclabili e ciclovie, come promuovere gli hotel lungo questi percorsi, come creare le condizioni per aumentare il numero dei ciclisti e come parlare ai ciclisti. E ancora, come nasce un bikehotel e quali sono gli strumenti per farlo funzionare e per comunicarlo. Il pomeriggio del sabato sarà dedicato al business networking: un momento “pratico” per mettere assieme gli operatori che vogliono operare nel mondo del cicloturismo: hotel, guide turistiche, noleggiatori, negozianti.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

https://mailchi.mp/bikenomist.com/bikenomics-forum-4-5-maggio-2018