Chiunque abbia uno smartphone e una bicicletta può vivere un’esperienza di gara simulata e migliorare le proprie prestazioni

“La velocità è la forma di estasi che la rivoluzione tecnologica ha regalato all’uomo” Milan Kundera

Ormai esistono App per qualsiasi passione, ma quelle dedicate alle due ruote sono sempre più numerose e ricche di contenuti per offrire dati su prestazioni, chilometri percorsi e anche obiettivi da raggiungere o raggiunti.

Le migliori – decretate dal numero di download e dalle critiche di chi le utilizza – sono le seguenti, ma ce ne sono molte altre per gli amanti del ciclismo.

Runtastic APP per andare in bicicletta

1. Runtastic Mountain (o Road) Bike: si tratta di un’App sviluppata dal noto brand Runtastic, nato per accompagnare gli sportivi durante le performance. Nella duplice versione per Mountain o Road permette di salvare le attività, i percorsi effettuati – attraverso la connessione al GPS – e un diario con le statistiche di allenamento.

www.runtastic.com/it/apps/mountainbike

2. Bike Repair: oltre alle App per misurare i propri progressi, qualsiasi ciclista dovrebbe aver scaricato una app che aiuti a riparare il proprio mezzo. BIke Repair è una app gratuita che consente di riconoscere il problema e riparare la propria bicicletta in totale autonomia. Utile anche per la manutenzione della bicicletta e per i consigli a livello di abbigliamento e accessori. https://www.bikerepairapp.com

App per ciclisti3. Zwift: la migliore app di realtà virtuale realizzata per ciclisti, la bicicletta si collega a tablet, computer o Apple TV e si inizia a pedalare con un avatar in un paesaggio virtuale, che ricostruisce perfettamente alcuni circuiti (Richmond 2015 o Innsbruck 2018), le due città di Londra e New York e il paesaggio di Watopia. L’esperienza ciclistica cambierà totalmente la prospettiva di chi ama non solo la bici all’aria aperta ma anche la tecnologia e la realtà virtuale.

https://zwift.com

APP per andare in bicicletta

4. Strava: rappresenta l’App migliore in cui interagire con una vera e propria community di appassionati del ciclismo. Oltre alle funzionalità classiche delle app di sport, infatti permette di “gareggiare” virtualmente con altri ciclisti, collegati anche sui social network. Disponibile in versione base o premium (a pagamento).

www.strava.com

5. Map My Ride: tra le migliori app del settore è in grado di monitorare tutto quello che serve durante una pedalata: velocità, distanza percorsa, itinerario e calorie bruciate. La vera novità è che comunica via audio per non far staccare gli occhi dalla strada al ciclista (la sicurezza prima di tutto). https://www.mapmyride.com

Tutte le applicazioni consigliate offrono versioni prova free e a pagamento con abbonamento premium e sono scaricabili su smartphones sia dalla piattaforma iOS che Android.