La bicicletta è la più nobile invenzione dell’umanità. William Saroyan

Le biciclette elettriche sono sempre più diffuse e richieste, ma ci sono cose che non tutti sanno sul mezzo di trasporto amato dai greeners.

1. La definizione corretta di bicicletta elettrica è bicicletta con pedalata assistita perché si tratta di una bicicletta tradizionale che alla movimentazione dei pedali si attiva. Ben diverso è quindi dal motorino che funziona – appunto – a motore, semplicemente premendo il tasto di accensione.

2. Le e-bike non possono viaggiare a una velocità superiore ai 25 km/h secondo le normative CE, oltre questo limite occorre pedalare: operazione non semplice visto e considerato che il peso medio del mezzo si aggira tra i 18 e i 20 chili.

L'e-bike non è solamente utilizzata in città ma anche per percorsi più lunghi in mezzo alla natura

Bicicletta elettrica utilizzata per il cicloturismo

3. Si tratta di un mezzo di trasporto molto amato in città, ma che sta conquistando anche il mondo del turismo perché permette di assaporare itinerari e location naturali in libertà, ma limitando lo sforzo fisico a cui non tutti i viaggiatori sono pronti o propensi.

4. Non sono economiche, o meglio esistono sul mercato dei modelli economici, ma non sono del tutto affidabili. Vista la grande progettazione tecnica e meccanica nella realizzazione di questi mezzi, il costo può arrivare fino ai 5.000 euro, prezzo giustificato dalla ricerca di materiali leggeri, batterie con una lunga durata e design ergonomico.

5. Al massimo si possono percorrere 80 km con una sola carica di batteria su tratti in piano, chiaramente su terreni con pendenze la durata si riduce. Oggi vengono installate per lo più batterie al litio polimeri – più leggere e con una durata maggiore – rispetto alle prime batterie che erano realizzate in piombo.

6. Contrariamente a quello che si pensa anche le e-bike sono dotate di cambio: è una delle novità degli ultimi modelli, proprio perché sono differenti dall’uso che si possa fare con un motorino.

E bike fatta a mano in Italia

Iroko di CarrerBikes con motore elettrico Zehus nel mozzo posteriore

7. La potenza massima – regolata dalla normativa vigente – è di 250 Watt, un aiuto alla pedalata normale in piano, ma soprattutto un contributo decisivo per chi utilizza il mezzo su salite e grandi distanze.

8. Se si smette di pedalare la bicicletta non procede con il solo motore, proprio perché grazie a un sensore, il motore si attiva solo ed esclusivamente quando viene attivata la pedalata.

9. I modelli di fascia medio-alta sono dotati di display LCD che indica tutte le informazioni fondamentali su velocità di pedalata, chilometri percorsi, GPS, cardiofrequenzimetro, orologio e stato della batteria.

10. Tutte le biciclette elettriche possono essere accessoriate con borse da viaggio, seggiolini per i bambini, portapacchi e qualsiasi altra dotazione comunemente impiegata sulle biciclette tradizionali per garantire una comodità personalizzata sulle esigenze del ciclista.

[written by @michelabernardo]