Design walks through Venice. Fino al 26 giugno, CarrerBikes a Venezia.

Questi sono gli ultimi giorni per visitare lo straordinario design festival con 80 designer in 12 location in giro per la città di Venezia, proprio negli stessi giorni della 16esima Biennale di Architettura. Domenica 26 maggio, infatti, chiuderà la prima edizione di Design.Ve.

Una delle 12 location, Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, ospita la mostra collettiva “Wood Obsession”, dove, in un itinerario creativo unico, tra giochi di luci e profumi di essenze legnose di The Merchant of Venice, si possono ammirare oggetti straordinari e unici.

Il legno, materiale naturale per eccellenza, vivo, riciclabile e riutilizzabile, ecologico e unico ha dato vita a oggetti ed esperienze tra i più svariati, frutto delle idee di designer affermati ( tra i nomi Ron Arad, Daniele Papuli, Mario Botta) e non. Qui, percorrendo l’itineario creativo e poetico tra le bellissime sale al primo piano, si ammira l’ultimo modello CarrerBikes, la city bike Iroko, ultima nata in casa CarrerBikes il cui telaio è realizzato a mano con il legno di Iroko, stabile e durevole, originario delle foreste dell’Africa equatoriale.

C’è sempre un grande stupore ad imbattersi in una bicicletta così, e ancora di più in una città dove la storia, la creazione artistica e artigiana, si respirano tra le calli, i campi, i ponti e i canali di un tessuto urbano unico al mondo.

La prima edizione del design festival Design.Ve nato da un’idea di Francesca Giubilei e Luca Berta di Veniceartfactory, con la collaborazione di Atemporary Studio e di un comitato scientifico, è stato un successo. Per questo vale la pena approfittare di questi ultimi giorni e venire a trovarci.

Anna Romanin
Staff-Carrer